lunedì 20 agosto 2012

LA CITTA’ E’ SPORCA !


Via Nizza - salita Madonna del Ponte lato dx
Chiedevamo una città bella, pulita e trasparente.

Era la richiesta che il circolo LEGAMBIENTE Policoro presentò ai futuri amministratori durante la campagna elettorale.

Purtroppo, ad oggi, si presenta una città sicuramente non pulita.
E’ davanti agli occhi di tutti i cittadini, compresi i turisti, l’immagine di una città piena di rifiuti abbandonati ovunque.

Via Kennedy - lato villa comunale
Basta farsi un giro per renderci conto delle strade sporche, mai spazzate, delle buste appese agli alberi o ai cancelli, dei cumuli di rifiuti al posto dei vecchi bidoni, che la gente continua a depositare indisturbata perché nessuno si è permesso di richiamarla.
Manca il controllo!!!
Il controllo vale sia per quei cittadini maleducati che per l’azienda, dalla quale riceviamo un servizio fatiscente e mal organizzato. 
Assistiamo a lanci di buste piene di rifiuti sui camioncini  dove, spesso, l’operatore non riesce a fare centro e disperde bucce di melone, pasta,…….immondizia di vario tipo sulle auto o per strada, che resta lì sull’asfalto per giorni, perché l’operatore non la raccoglie, anche se è stato lui stesso a fare il danno.

Via Kennedy - lato villa comunale


La zona lido è maleodorante e in piazza Eraclea o in corso Siris i cestini sono rari e quasi inesistenti, la gente dove deve mettere il rifiuto? Per terra?
Siamo stanchi, la gente è stanca, paghiamo la tassa sui rifiuti ma il servizio non esiste.
Sono giorni che nelle sede del Circolo LEGAMBIENTE di Policoro arrivano e.mail, telefonate, persone arrabbiate in ufficio, ciò significa che l’atmosfera  sta diventando nervosa.


Via Longarone

Noi, nella raccolta differenziata ci crediamo, lo abbiamo sempre detto, ma una differenziata vera dove si conosce la tracciabilità del rifiuto, dall’inizio alla fine, onde evitare che tutto possa andare in discarica. Sarebbe una sconfitta per tutti.


Le foto sono state scattate in città nei giorni di domenica e lunedì.